News

20/02/2024 - Iscrizione dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti negli Albi del Tribunale – Nuove Modalità di presentazione delle istanze di mantenimento dell’iscrizione e delle nuove domande nel Portale Albo CTU, Periti ed Elenco nazionale

Il recente Regolamento D.M. Giust. 4 agosto 2023 n. 109 ha introdotto nuovi requisiti e procedure per l’iscrizione dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti e per la tenuta degli albi e dell’elenco nazionale, stabilendo all’art. 8, c. 1, che “Gli albi e l’elenco nazionale dei consulenti tecnici operano esclusivamente in modalità informatica.”

Dal 4 gennaio 2024 il Ministero della Giustizia ha dato l’avvio al nuovo sistema telematico per la gestione delle iscrizioni agli Albi, rendendo disponibile il “Portale Albo C.T.U. e Periti ed Elenco Nazionale”, accessibile dal P.S.T. (Portale Servizi Telematici - Ministero della Giustizia) - Area Servizi - voce “Portale Albo C.T.U. e Periti ed Elenco Nazionale”: https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home .

Pertanto le domande di iscrizione all’Albo Circondariale da parte dei professionisti dovranno essere inoltrate attraverso il Portale Albo C.T.U. e Periti ed Elenco Nazionale secondo le specifiche tecniche adottate dalla Direzione Generale della D.G.S.I.A..

I soggetti che alla data del 4 gennaio 2024 risultano regolarmente iscritti all’Albo del Tribunale e che intendono mantenere l’iscrizione dovranno provvedere, entro il termine perentorio del 4 marzo 2024, ad inoltrare la relativa istanza nel Portale Albo C.T.U. e Periti ed Elenco Nazionale, accessibile tramite il link suindicato: in tal caso non è previsto un nuovo pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di concessione governativa. Coloro che invece avranno lasciato scadere il termine del 4 marzo 2024 senza inoltrare la domanda per il mantenimento dell’iscrizione, potranno inoltrare nel Portale una nuova domanda di iscrizione pagando l’imposta di bollo e la tassa di concessione governativa.

A decorrere dal 4 marzo 2024, l'Albo dei CTU e l'Albo dei Periti saranno sostituiti ad ogni effetto dall’Albo Nazionale Telematico e le nuove domande di iscrizione all’Albo potranno essere presentate esclusivamente sul Portale Albo C.T.U. e Periti ed Elenco Nazionale nell’arco di due finestre temporali di ogni anno: la prima che va dal 01 marzo al 30 aprile e la seconda dal 01 settembre al 30 ottobre.

La presente comunicazione è stata trasmessa agli interessati per il tramite degli Ordini e Collegi Professionali e della Camera di Commercio con preghiera di diffusione capillare ai rispettivi iscritti. Si allega nota del Ministero della Giustizia- Dipartimento Transizione digitale della giustizia - DDSCP.7358. u/2023 E 15/12/2023- oggetto: “Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale – Apertura del sistema – Primo popolamento”.

 

Portale albo c.t.u., periti ed elenco nazionale

02/02/2024 - COMUNICATO APERTURA SPORTELLO DI PROSSIMITÀ

In data 19 dicembre 2023 è stato avviato -presso il Tribunale Ordinario di Nuoro- lo Sportello di Prossimità, grazie alla collaborazione e proposta dell’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Nuoro (ULEPE).

Presso lo Sportello opera, una volta alla settimana una funzionaria di servizio sociale dell’ULEPE di Nuoro con l’obiettivo di offrire sia alla magistratura ordinaria, sia all’avvocatura, un servizio “in presenza” di raccordo operativo, informazione e confronto, in prospettiva di  miglioramento delle prassi,  in merito ai procedimenti giudiziari in essere o da attivare.

L’iniziativa, che ha visto gli uffici concordi all’avvio dello Sportello, persegue finalità di informazione e divulgazione delle sanzioni sostitutive, di probation e, non ultime, delle pene sostitutive delle pene detentive brevi (Legge Cartabia).

Lo Sportello, attualmente gestito dalla d.ssa Marina Piano (cell. 3392928740) è aperto il martedì al terzo piano  dalle 9,30 alle 13,00 presso la stanza n. 13).         

26/01/2024 - SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024-2025 - PROGETTO NAZIONALE "COMUNITA' ACCOGLIENTI E DIVERGENTI"

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024-2025 -PROGETTO NAZIONALE "COMUNITA' ACCOGLIENTI E DIVERGENTI"

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024-2025

Il Tribunale ordinario di Nuoro è ubicato in Via Leonardo Da Vinci, 17 08100 NUORO (NU).
Il Palazzo di Giustizia sorge nella zona centrale della città.

Foto del Tribunale

Vetrina immobiliare
permanente

In questa sezione si trovano le procedure sopraelencate

L'elenco delle Aste Giudiziarie promosse presso il Tribunale

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.


Giustizia in Sardegna