Torna alla maschera di ricerca


In questa guida vengono illustrate sommariamente le principali funzionalità del sito, le modalità operative di utilizzo e la politica di controllo degli accessi pubblici.



La politica aziendale di controllo degli accessi pubblici al sito

La consultazione del presente sito è libera e gratuita.

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. a tutela del diritto di tutti i consultatori di poter visualizzare con efficacia le informazioni relative ad ogni vendita pubblicizzata, si riserva il diritto di limitare le risorse tecniche disponibili (banda internet) a tutti quegli utenti identificabili dai propri indirizzi internet correnti (indirizzi IP) che fanno uso improprio del sito. A tale proposito si precisa che per "uso improprio del sito" si intendono attività di scaricamento dati in modalità massiva in tempi molto ridotti tali da ricondurre l'attività non ad una normale consultazione manuale del sito bensì al risultato di operazioni automatizzate generate da appositi programmi (scripts).

Le ricerche

L'home page del portale si presenta con un'area centrale divisa in due parti: una dedicata alla ricerca, e l'altra di vendite in evidenza comunicazioni e news. A sinistra invece si trova un menu dove si raccolgono tutte le attività del sito. Il portale ha come obbiettivo la visualizzazione di tutti i dati e dei documenti dei beni pubblicati, le modalità di partecipazione alla vendita e, dove possibile, l'ubicazione mappale del bene.

Per favorire la ricerca si possono usare i form centrali alla home page. La tipologia di ricerca si suddivide in Vendite Immobiliari, Vendite Mobiliari, e Riepiloghi.

Immagine dei menu della pagina di ricerca

Su tutte le maschere di ricerca, si trovano dei "menù a tendina" popolati in tempo reale, quindi all'interno si troveranno solo le aste in pubblicità in quel momento. Ad esempio, il menù Tribunali, presente in tutte le maschere di ricerca, contiene solo i tribunali di cui è presente almeno un asta in pubblicità. I tribunali che non sono presenti nel menù, non presentano nessuna asta in pubblicità in quel momento.

Immagine di esempio per il funzionamento del menù Tipologia

Nelle vendite immobiliari si possono ricercare tutti i beni di tipo immobiliare (es. Appartamenti, locali commerciali, industrie etc..) compresi i beni di tipo misto (Multiple Immobiliari, Misto-Mobiliare-Immobiliare), mentre nelle vendite mobiliari sono raccolti tutti i beni di tipo mobiliare (es. Arredi, auto, barche...) compresi quelli di tipo misto(Multiple Mobiliari, Misto-Mobiliare-Immobiliare).

E' possibile scegliere il tipo di ordinamento desiderato dei dati, che può essere di tipo crescente o decrescente per il prezzo o per la data della vendita oltre all'ordinamento per data di pubblicazione. Si può anche decidere quante aste devono essere visualizzate per ogni pagina, le opzioni sono 10, 25 e 50.

Le Vendite Immobiliari e le Vendite Mobiliari si suddividono a sua volta in tre categorie: Generale, Procedurale e Temporale.

  • Generale
    Immagine per la ricerca Vendite Immobiliari Generali

    Permette di effettuare una ricerca mediante l'inserimento di uno o più parametri geografici del bene ad esempio la provincia, il comune di ubicazione, il CAP etc..

  • Procedurale
    Immagine per la ricerca Vendite Immobiliari Procedurali

    Questo tipo di ricerca risulta utile se si conoscono già i dati della procedura ad esempio il nome del Magistrato, il tipo di vendita, il nome del Creditore etc.. Questa ricerca permette anche la possibilità di effettuare ricerche storiche, cioè visualizza le aste con data vendita decorsa da almeno quindici giorni.

  • Temporale
    Immagine per la ricerca Vendite Immobiliari Temporali

    Visualizza le vendite secondo il calendario temporale, e quindi le aste che interessano una determinata data oppure quelle entro le prossime settimane etc...

Riempiti i campi desiderati per la ricerca, si preme il bottone Cerca e si attende che venga visualizzato il risultato. In alcuni casi è obbligatorio l'inserimento di almeno un parametro di ricerca per poter visualizzare i risultati e non intercorrere in una segnalazione. Se si seleziona il calendario delle vendite nella ricerca di tipo temporale, si passa a un calendario virtuale dal quale è possibile accedere alle vendite del mese e successivamente del giorno.

Immagine per il Calendario

I Riepiloghi invece definiscono le ricerche per tipologia, ad esempio tutte le pubblicazioni del Tribunale specificato, o del Distretto specificato etc...

Immagine per i riepiloghi

Si può accedere alla ricerca anche selezionando, dal menu a sinistra, l'area di interesse.

Immagine del menù a sinistra

I risultati

La visualizzazione delle aste riassume le caratteristiche del bene in vendita. La pagina è composta da un riepilogo in alto dove si presenta un riassunto del tipo di ricerca effettuata. Immediatamente sotto il riassunto si trovano tre pulsanti: modifica ricerca, nuova ricerca, guida alla consultazione. Il primo permette di tornare alla maschera di ricerca, mantenendo inalterati i parametri precedentemente immessi. Premendo "nuova ricerca" invece, si azzerano tutti i campi precedentemente inseriti e si permette di inserirne nuovi. Selezionare il tasto "guida alla consultazione" per avere informazioni su come effettuare ricerche.

Sotto al riepilogo si trova l'elenco di tutte le aste, elencate in maniera ordinata, precedute dal numero di aste visualizzate sul totale. Per ogni asta viene visualizzato il codice, lo stato della vendita, il tribunale con il relativo ruolo, la data e l'ora della vendita, e il prezzo base d'asta.

Immagine di esempio dei risultati

Successivamente si presentano altri dati in breve, tipo: la modalità della vendita e una descrizione del bene oltre agli allegati presenti. Per vedere i dettagli dell'asta è necessario selezionare il pulsante "SCHEDA DETTAGLIATA" presente in ogni procedura. Si aprirà una pagina con i dettagli della singola asta.

Immagine di esempio dei risultati del singolo lotto

Si può premere sui collegamenti dei documenti per visualizzare gli allegati o la mappa di ubicazione del bene se esiste.

La pagina è suddivisa in cinque sezioni: gli allegati e i riferimenti alle mappe, i dati relativi alla procedura, dati relativi al lotto, dati relativi alla vendita, dati per partecipare alla vendita.

Nella barra degli allegati si trovano il numero della procedura, lo stato dell'asta, i collegamenti agli allegati presenti (selezionando l'allegato si apre automaticamente nella pagina attiva) oltre alla mappa di ubicazione (se esiste) e alla possibilità, tramite il tasto "nuova ricerca", di eseguire un altra interrogazione.

Nei dati relativi alla procedura si trovano il tipo di procedura (se esecuzione immobiliare, fallimento), il Tribunale competente, il nome del Magistrato, il responsabile della procedura, il creditore e il suo legale, il soggetto richiedente, l'indicazione della data di inizio pubblicità, il custode e i suoi riferimenti.

Nei dati relativi al lotto si possono trovare le indicazioni per il tipo di bene, l'ubicazione, i dati catastali e la descrizione del bene.

Nei dati relativi alla vendita vengono specificate la data, l'ora, il luogo, il tipo di vendita, il prezzo e i depositi per cauzione e spese.

Nei dati per partecipare alla vendita viene specificato il luogo di presentazione delle domande, l'intestazione degli assegni, il termine ultimo di presentazione delle domande e nel campo "note" altre informazioni inerenti la vendita.

In alcuni casi si può accedere ad una pagina di visualizzazione intermedia a campi incrociati dove è possibile vedere il riepilogo dei beni posti in vendita.

Immagine di esempio dei risultati a campi incrociati

Selezionando il testo in grassetto si accede alla pagina di consultazione dei beni sopra descritta.

Torna alla maschera di ricerca